5 Marzo 2020
Museo della Ferrovia della Valle del Liri di Arce
Ospitato all’interno del Palazzo comunale di Arce, il Museo della Ferrovia della Valle del Liri nasce nel 2017 con la finalità di diffondere la conoscenza della storia del territorio attraverso la linea ferroviaria Roccasecca-Avezzano. Punto focale del percorso espositivo è il grande plastico (15 metri quadri) che riproduce la stazione e lo scalo ferroviario di Arce, completo di simulatore di guida. Altri plastici di dimensioni minori restituiscono fedelmente le curve di livello del terreno e la toponomastica delle case, con accorgimenti che rendono estremamente realistica la rappresentazione in scala dei luoghi ferroviari (Roccasecca, Fontana Liri Superiore, Arpino, Pescocanale). L’allestimento comprende anche l’esposizione di una collezione di modelli delle macchine più usate nella storia della ferrovia, a vapore ed elettriche sia italiane che straniere, e di oggetti d’uso del personale ferroviario. Il Museo è dotato anche di una sala proiezioni con esclusivi video degli anni Sessanta del grande esperto Renato Cesa De Marchi. L’organizzazione di eventi volti a promuovere il territorio con il noleggio di treni storici a vapore della Fondazione FF.SS., l’edizione di pubblicazioni e l’elaborazione di progetti didattici per il pubblico scolastico sono tra le finalità dell’Associazione Apassiferrati che, in convenzione con il Comune di Arce e con l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, ha allestito e gestisce il Museo.

Ultimi articoli
EVENTI 2 Marzo 2023
Inaugurazione mostra #5 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Frosinone – Museo Archeologico
Domenica 5 marzo 2023 alle ore 11:00 nel Museo Archeologico Comunale di Frosinone inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.
F.AC.I.LIS 6 Gennaio 2023
STORIE IN MOVIMENTO – 4 Museo Archeologico di Frosinone
Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Frosinone, nell’area occupata dall’Acropoli della città antica.
F.AC.I.LIS 31 Dicembre 2022
STORIE IN MOVIMENTO – 3 Museo di Veroli
Il Museo Civico Archeologico di Veroli si trova all’interno del Palazzo Comunale e racconta lo stretto rapporto della città con il territorio, testimoniato da reperti archeologici provenienti da scavi e collezioni private che si datano fra la Protostoria e l’Età romana.
F.AC.I.LIS 23 Dicembre 2022
STORIE IN MOVIMENTO – 2 Biblioteca Diocesana di Ferentino
Un ciclo di videoclip dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Frusinate.