Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
previous arrow
next arrow

MUSEI

5 Marzo 2020

Museo Civico Demoetnoantropologico di Vallecorsa

Il Museo Civico Demoetnoantropologico è nato dall’esigenza di creare un punto di raccolta delle vestigia della comunità vallecorsana, istituito con delibera di Giunta Comunale del 29 maggio 2000 e aperto al pubblico l’11 maggio del 2002. È ospitato presso il convento di Sant’Antonio, complesso ricostruito dai Missionari del Preziosissimo Sangue, Gaspare del Bufalo e Giovanni Merlini, a partire dal 1825, sui resti di un precedente edificio abitato da Monaci Viennesi o Antoniani. Nelle sale museali si snoda tutto il percorso del lino, dal piccolo seme alla splendida tela ricamata dalle abili mani delle donne vallecorsane. Protagonista delle prime due sale, che restituiscono uno spaccato di vita reale attraverso gli attrezzi per il lavoro nei campi e gli oggetti di uso quotidiano,  è un antico telaio a pedale completo di licci e pettini a diverse riduzioni, cui fanno da corredo gli utensili impiegati nella filiera di lavorazione del lino. L’ultima sala è dedicata al ricordo della Santa Maria De Mattias, il cui operato ha connotato notevolmente l’identità della comunità locale. L’allestimento mette in risalto il ruolo svolto dalla Santa nell’alfabetizzazione delle giovani vallecorsane attraverso il ricamo. Un lungo corridoio  in cui sono esposte immagini panoramiche del paese e dell’intero territorio fa da raccordo al racconto del Museo, contribuendo a contestualizzare l’universo simbolico collettivo su cui Vallecorsa fonda i propri  valori identitari.

 

Museo Civico Demoetnoantropologico di Vallecorsa

Via G. Marconi

03020 VALLECORSA

3397637671

[email protected]

Facebook

Orario:
Venerdì 15.00-18.00
Prima domenica del mese 9.30-12.30
Martedì, mercoledì e giovedì aperto a richiesta

Ingresso gratuito con la CARD SIFCultura

Ultimi articoli

EVENTI 2 Dicembre 2023

LABORATORI DI NATALE PER BAMBINI #natale2023

Nel periodo natalizio laboratori di didattica museale, educazione ambientale e creativi per bambini (5-11 anni) ad ARCE (Museo della Ferrovia della Valle del Liri), ATINA (Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino), CASTRO DEI VOLSCI (Museo Civico Archeologico), CEPRANO (Museo Archeologico di Fregellae), COLLEPARDO (Ecomuseo Orto del Centauro Chirone), FROSINONE (Museo Archeologico).

INFO E PRENOTAZIONI 2 Dicembre 2023

LABORATORI DI NATALE PER BAMBINI

Modalità di prenotazione Per accedere all’offerta culturale di sistema occorre concordare telefonicamente la prenotazione dell’attività chiamando il numero 0775 212314 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9.

EVENTI 8 Agosto 2023

IL DNA DI CARTA – LABORATORI ARCHIVI STORICI #estate2023

TROVA IL TUO AVO. COME FARE UNA RICERCA GENEALOGICA.

INFO E PRENOTAZIONI 8 Agosto 2023

LABORATORI ARCHIVI STORICI

Modalità di prenotazione Per accedere all’offerta culturale di sistema occorre concordare telefonicamente la prenotazione dell’attività chiamando il numero 0775 212314 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9.

torna all'inizio del contenuto