5 Marzo 2020
Museo della Cultura Agricola e Popolare del Tabacco di Pontecorvo
Situato nella frazione di Sant’Oliva, il Museo della Cultura Agricola e Popolare del Tabacco di Pontecorvo, la cui suggestiva realizzazione architettonica è stata progettata dagli architetti Sebastiano Boni e Romolo Tancredi, presenta un percorso espositivo, curato da Marcella Delle Donne, che si snoda in cinque sezioni: Il vestibolo, Regime fondiario e mondo contadino: la mezzadria, La coltura del tabacco, Dalla produzione alla trasformazione: l’Agenzia dei Tabacchi, Pontecorvo e la storia. L’intento è stato quello di mettere in mostra tutto il processo di raccolta, di trasformazione e di vendita del tabacco, vero fulcro economico pontecorvese fino a tutto il secolo scorso, evidenziandone anche gli aspetti sociali e culturali ad esso legati: le feste, i riti e i culti religiosi, la cultura orale e gli oggetti quotidiani, il ruolo delle donne (le tabacchine) e dei contrabbandieri. Oltre alla sezione espositiva, all’interno del museo è presente un ampio spazio polivalente che lo rende un organismo dinamico all’interno del quale troveranno ospitalità laboratori teatrali, convegni e conferenze, mostre temporanee ed eventi culturali.

Ultimi articoli
EVENTI 8 Agosto 2023
IL DNA DI CARTA – LABORATORI ARCHIVI STORICI #estate2023
TROVA IL TUO AVO. COME FARE UNA RICERCA GENEALOGICA.
INFO E PRENOTAZIONI 8 Agosto 2023
LABORATORI ARCHIVI STORICI
Modalità di prenotazione Per accedere all’offerta culturale di sistema occorre concordare telefonicamente la prenotazione dell’attività chiamando il numero 0775 212314 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9.
EVENTI 31 Luglio 2023
LABORATORI PER BAMBINI #estate2023
Da agosto a settembre laboratori di didattica museale, educazione ambientale e creativi per bambini (5-11 anni) a Castro dei Volsci (Museo Civico Archeologico), a Pastena (Biblioteca Comunale), a Collepardo (Ecomuseo Orto del Centauro Chirone) e a Frosinone (Museo Archeologico).
INFO E PRENOTAZIONI 31 Luglio 2023
LABORATORI PER BAMBINI 2023
Modalità di prenotazione Per accedere all’offerta culturale di sistema occorre concordare telefonicamente la prenotazione dell’attività chiamando il numero 0775 212314 dal martedì al venerdì mattina dalle ore 9.