Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

4 Marzo 2020

Archivio Famiglia Sipari

L’Archivio della famiglia Sipari, in sigla AFS, dichiarato d’interesse storico particolarmente importante (Decreto del 19.09.2012), conserva la documentazione prodotta dalla linea primogenita, oggi unica rimasta, della storica famiglia Sipari, originaria di Pescasseroli (L’Aquila). Le vicende di questa casata sono state illustrate da Benedetto Croce, in appendice alla “Storia del Regno di Napoli”, come testimonianza della crescita economico-sociale della borghesia durante l’Ottocento. Le carte dell’AFS, che si è formato in seguito alla costruzione della dimora alvitana (1858), coprono un arco temporale che va dalla seconda metà del sec. XVIII alla metà del sec. XX. Esse interessano le iniziative sia pubbliche che private, a carattere politico-amministrativo, economico-sociale, nonché letterario, dei diversi esponenti della famiglia. Di particolare interesse i contratti nuziali ottocenteschi, unioni con storiche casate dell’asse armentario abruzzese-pugliese (Ricciardelli, Graziani, Cappelli, Croce, Di Rienzo) e con interessi spiccatamente imprenditoriali, in particolare nella fabbricazione delle carte (Lucernari e Visocchi). La maggior parte della documentazione fotografica tra Otto e Novecento riguarda, oltreché scene di vita privata e familiare, paesaggi dell’Alta Val di Sangro e della Val di Comino, le cacce reali all’orso, la nascita del Parco Nazionale d’Abruzzo.

 

Archivio Famiglia Sipari

Palazzo Sipari (C.so Gallio)

03041 ALVITO

0776.510949

[email protected]

archiviosipari.it

Facebook

Orario:

Mercoledì 9:30-13:00

Su richiesta, ai sensi e nei modi di cui all’art. 127 del D.Lgs. 42/2004

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto