Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
previous arrow
next arrow

MUSEI

5 Marzo 2020

Museo della Pietra di Ausonia

La missione dichiarata del museo è la divulgazione e la valorizzazione della dimensione immateriale e materiale della cultura locale della pietra. Tale cultura è riconosciuta dalla comunità che ha insistito, nei secoli fino ad oggi, sui territori geograficamente situati alle pendici dei Monti Aurunci, il cui fulcro visivo, simbolico e socio-economico è rappresentato dal Monte Fammera. L’allestimento museale, quale prodotto della ricerca etnografica e storica condotta nei territori del Comune di Ausonia e dei Comuni limitrofi, descrive le pratiche, i saperi, le convinzioni e la socialità connessi agli usi della pietra. Il percorso museale, istallato negli spazi del Castello medievale di Ausonia, accompagna il visitatore attraverso un sorvolo concettuale, visivo e sonoro del paesaggio antropizzato nei dintorni del Monte Fammera, raccontando e spiegando, con la voce delle testimonianze dei locali, elementi della vita quotidiana connessi alla pietra e ai suoi utilizzi nel tempo. In tal senso, l’esposizione rivela la vocazione ecomuseale del museo che ne arricchisce il carattere di “museo di comunità”. L’istallazione è composta da meccanismi descrittivi, creativi e didattici che si avvalgono di macchine espositive, pannelli descrittivi, apparati video e audio, occhi magici, scomparti e bacheche.

Museo della Pietra di Ausonia

Largario S. Michele (Castello medievale)

03040 AUSONIA

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto