5 Marzo 2020
Museo degli Strumenti musicali popolari dal Mondo di Alvito
Il Museo degli Strumenti Musicali Popolari dal Mondo nasce nel 2018 grazie alla donazione e alla sensibilità del cantautore teatrale Enzo Samaritani, nativo di Alvito e fondatore del Teatro Arciliuto di Roma. Allestito al piano primo di Palazzo Gallio, accanto alla Biblioteca, il Museo espone circa quaranta strumenti, maggiormente a corda, raccolti dal donatore in tutto il mondo durante i viaggi che amava fare per conoscere le culture e le usanze dei popoli. Dal Brasile alla Thailandia, passando per Cina, Tibet, Africa, Medio Oriente ed Europa: da ogni parte provengono esemplari di strumenti a corda tipici del luogo. Notevole la presenza di vari esemplari di buzuq originari del Libano. Di particolare pregio, inoltre, la serie di strumenti a corda nostrani: chitarre dei liutai Vinaccia (XVIII secolo) e Fabbricato (XIX secolo), violini del XVIII secolo, nonché un particolarissimo strumento a corda padovano risalente al 1509.

Ultimi articoli
EVENTI 2 Marzo 2023
Inaugurazione mostra #5 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Frosinone – Museo Archeologico
Domenica 5 marzo 2023 alle ore 11:00 nel Museo Archeologico Comunale di Frosinone inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.
F.AC.I.LIS 6 Gennaio 2023
STORIE IN MOVIMENTO – 4 Museo Archeologico di Frosinone
Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Frosinone, nell’area occupata dall’Acropoli della città antica.
F.AC.I.LIS 31 Dicembre 2022
STORIE IN MOVIMENTO – 3 Museo di Veroli
Il Museo Civico Archeologico di Veroli si trova all’interno del Palazzo Comunale e racconta lo stretto rapporto della città con il territorio, testimoniato da reperti archeologici provenienti da scavi e collezioni private che si datano fra la Protostoria e l’Età romana.
F.AC.I.LIS 23 Dicembre 2022
STORIE IN MOVIMENTO – 2 Biblioteca Diocesana di Ferentino
Un ciclo di videoclip dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Frusinate.