Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
slide_lab_bimbi
slide_lab_adulti
slide_itinerari
previous arrow
next arrow

ARCHEOLOGIA

5 Marzo 2020

Museo Civico Archeologico di Veroli

Il Museo Civico Archeologico di Veroli si presenta con le caratteristiche di “museo archeologico tematico-territoriale”, istituito dal Comune di Veroli ai fini di una migliore conoscenza, conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Le sale del Museo sono state ricavate all’interno del Palazzo Comunale, secondo un progetto che recupera nel percorso di visita, restituendole alla pubblica fruizione, due importanti strutture di età romana: la sostruzione in opera poligonale, sulla quale si sviluppa il Foro, e il suggestivo ipogeo. In qualità di istituto culturale, scientifico, educativo permanente ed aperto al pubblico, costituisce un polo di conoscenza e salvaguardia della realtà territoriale, ponendosi come elemento di coesione sociale e di educazione al servizio del cittadino. Il Museo è costituito da una sola sezione archeologica, articolata in sei sale espositive e la visita basa la propria mission sul tema de “I luoghi del tempo”, filo conduttore del nuovo allestimento museale: il tempo della vita, il tempo del sacro e il tempo della morte. Un percorso che racconta lo stretto rapporto della città con il territorio circostante, testimoniato dai selezionati reperti archeologici, provenienti sia da contesti di scavo che da collezioni private, un viaggio che va dalla protostoria all’età romana; un Museo da guardare ma anche da ‘toccare’ e ‘vivere’.

 

Museo Civico Archeologico di Veroli

Piazza Mazzoli – VEROLI 03020

0775.238929

348.5559175

[email protected]

www.comune.veroli.fr.it

Facebook

Orario:

Martedì e giovedì 9-13 | 16-18

Mercoledì  e venerdì 9.00-13.00

sabato e domenica aperto a richiesta

Ingresso gratuito con la CARD SIFCultura

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto