Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
previous arrow
next arrow

ARCHEOLOGIA

5 Marzo 2020

Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino G. Visocchi

Il Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino è ospitato al primo piano di un elegante edificio in stile classico fatto costruire a proprie spese dal podestà Giuseppe Visocchi nel 1928, con l’intento di riunire le scuole del paese in un’unica struttura. Oltre al Museo l’edificio ospita anche la Biblioteca comunale, il magazzino reperti, la sala conferenze, l’aula didattica, il laboratorio fotografico e di restauro. Il percorso espositivo si snoda in cinque ampie sale che accolgono materiali riferibili a un arco cronologico compreso fra l’VIII secolo a.C. e il tardo Medioevo, provenienti dal territorio atinate e da altri comuni della valle, in particolare dalle necropoli di Ominimorti a San Biagio Saracinisco e dal santuario italico di Casale Pescarola a Casalvieri. Il percorso museale è completato dalla sala multimediale Medioevie: Raccontare il Medioevo nel Frusinate, un museo virtuale allestito nel Palazzo Ducale dei Cantelmo, con  postazioni multimediali e interattive che permettono di seguire la storia di un personaggio-guida (monaco, cavaliere o pellegrino) e scoprire chiese, abbazie, eremi e castelli del Lazio meridionale. Nel salone di rappresentanza del Palazzo Ducale è possibile ammirare anche un grande mosaico pavimentale del II secolo d.C. con disegni geometrici e figure virili e la cappella di S. Onofrio con preziosi affreschi del X secolo.

Museo Archeologico di Atina e della Valle di Comino G. Visocchi

Via Vittorio Emanuele II

03042 ATINA

0776.628100 | 349.2603957

[email protected]

museoatina.com

Facebook  |  Instagram

Orario:

Lunedì, mercoledì e sabato 9.00-12.30

Martedì e giovedì 9.00-12.30 | 15.00-18.00

Domenica 10.00-13.00 (orario invernale)
Domenica 16.00-18.00 (orario estivo)
Ingresso gratuito con la CARD SIFCultura

Ultimi articoli

EVENTI 2 Marzo 2023

Inaugurazione mostra #5 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Frosinone – Museo Archeologico

Domenica 5 marzo 2023 alle ore 11:00 nel Museo Archeologico Comunale di Frosinone inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

F.AC.I.LIS 6 Gennaio 2023

STORIE IN MOVIMENTO – 4 Museo Archeologico di Frosinone

Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Frosinone, nell’area occupata dall’Acropoli della città antica.

F.AC.I.LIS 31 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 3 Museo di Veroli

Il Museo Civico Archeologico di Veroli si trova all’interno del Palazzo Comunale e racconta lo stretto rapporto della città con il territorio, testimoniato da reperti archeologici provenienti da scavi e collezioni private che si datano fra la Protostoria e l’Età romana.

F.AC.I.LIS 23 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 2 Biblioteca Diocesana di Ferentino

Un ciclo di videoclip dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Frusinate.

torna all'inizio del contenuto