Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
previous arrow
next arrow

ARCHEOLOGIA

5 Marzo 2020

Museo Archeologico di Fregellae A. Maiuri di Ceprano

Parzialmente allestito e inaugurato nel 1989, Il Museo Archeologico di Ceprano, attualmente ospitato nel Palazzo comunale, racconta le vicende di Fregellae, la colonia di diritto latino fondata dai Romani nel 328 a.C. su un esteso pianoro alla sinistra del Liri presso la sua confluenza con il Sacco, uno dei più importanti e strategici capisaldi di difesa e di penetrazione del territorio a Sud di Roma. La vita della colonia, contrassegnata dagli eventi storici e sociali collegati all’espansione romana nel volgere dei secoli III e II, sarà bruscamente interrotta nel 125 a.C.,  l’anno della sua distruzione ad opera dell’esercito condotto dal pretore L. Opimio.  Circa duecento anni di una grande città rimasta a lungo sepolta, tornata alla luce grazie alle campagne di scavo eseguite a partire dal 1978, che il Museo rievoca nel quadro di un allestimento didattico, arricchito dai plastici ricostruttivi dei principali monumenti e contesti di provenienza delle straordinarie testimonianze archeologiche della vita pubblica, sacra e privata degli antichi abitanti.

Museo Archeologico di Fregellae  A. Maiuri di Ceprano

Corso della Repubblica, 2 – 03024 CEPRANO

0775.9174237

[email protected]

www.comune.ceprano.fr.it

Facebook

Orario:

Martedì e giovedì 8.00-12.30 | 14.30-17.30

Mercoledì e venerdì 8.00-12.30

Sabato e domenica apertura a richiesta

Ingresso gratuito con la CARD SIFCultura

Ultimi articoli

EVENTI 2 Marzo 2023

Inaugurazione mostra #5 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Frosinone – Museo Archeologico

Domenica 5 marzo 2023 alle ore 11:00 nel Museo Archeologico Comunale di Frosinone inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

F.AC.I.LIS 6 Gennaio 2023

STORIE IN MOVIMENTO – 4 Museo Archeologico di Frosinone

Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Frosinone, nell’area occupata dall’Acropoli della città antica.

F.AC.I.LIS 31 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 3 Museo di Veroli

Il Museo Civico Archeologico di Veroli si trova all’interno del Palazzo Comunale e racconta lo stretto rapporto della città con il territorio, testimoniato da reperti archeologici provenienti da scavi e collezioni private che si datano fra la Protostoria e l’Età romana.

F.AC.I.LIS 23 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 2 Biblioteca Diocesana di Ferentino

Un ciclo di videoclip dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Frusinate.

torna all'inizio del contenuto