Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
previous arrow
next arrow

BIBLIOTECHE

4 Marzo 2020

Biblioteca ambientale e territoriale di Collepardo

Sita nel centro storico di Collepardo, al secondo piano del Palazzo comunale La Rocca (ingresso in Via M. Tolomei), è parte integrante del Centro di interpretazione dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone, il quale mira a conservare e valorizzare i beni naturali e culturali, materiali e immateriali, di Collepardo.
E’ una biblioteca/mediateca tematica specializzata in:
– scienze naturali
– educazione ambientale
– divulgazione naturalistica
– erboristeria
– storia e cultura locale (di Collepardo e del Lazio meridionale)
– promozione del territorio.
Il patrimonio bibliografico e multimediale è in parte di proprietà del Comune di Collepardo e in parte dell’associazione Sylvatica e di altri privati donatori. Il fondo librario consta attualmente di circa 4000 tra volumi e altre pubblicazioni (periodici, iconografie, enciclopedie, ecc.). Sono presenti, inoltre, numerose cartografie naturalistiche e territoriali, video, documentari e prodotti digitali. Nella sala lettura è possibile visualizzare i materiali digitali. La sala è utilizzata anche per lo svolgimento di seminari e corsi formativi oltre che di laboratori didattici. La biblioteca, insieme al Museo Naturalistico e della Tradizione erboristica, costituisce il Centro di interpretazione dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone, il quale mira a conservare e valorizzare i beni naturali e culturali, materiali e immateriali, di Collepardo.

 

Biblioteca ambientale e territoriale di Collepardo

Via Mario Tolomei, 33

03010 COLLEPARDO

[email protected]

ecomuseortodelcentauro.it

Orario invernale:

sabato e domenica 10.30-13.00 | 15.30-20.00

Orario estivo:

sabato e domenica 10.30-13.00 | 17.30-21.00

Ultimi articoli

EVENTI 2 Marzo 2023

Inaugurazione mostra #5 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Frosinone – Museo Archeologico

Domenica 5 marzo 2023 alle ore 11:00 nel Museo Archeologico Comunale di Frosinone inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

F.AC.I.LIS 6 Gennaio 2023

STORIE IN MOVIMENTO – 4 Museo Archeologico di Frosinone

Il Museo Archeologico si trova nel centro storico di Frosinone, nell’area occupata dall’Acropoli della città antica.

F.AC.I.LIS 31 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 3 Museo di Veroli

Il Museo Civico Archeologico di Veroli si trova all’interno del Palazzo Comunale e racconta lo stretto rapporto della città con il territorio, testimoniato da reperti archeologici provenienti da scavi e collezioni private che si datano fra la Protostoria e l’Età romana.

F.AC.I.LIS 23 Dicembre 2022

STORIE IN MOVIMENTO – 2 Biblioteca Diocesana di Ferentino

Un ciclo di videoclip dedicate alla valorizzazione dei luoghi della cultura del Frusinate.

torna all'inizio del contenuto