Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
previous arrow
next arrow

BIBLIOTECHE

4 Marzo 2020

Biblioteca ambientale e territoriale di Collepardo

Sita nel centro storico di Collepardo, al secondo piano del Palazzo comunale La Rocca (ingresso in Via M. Tolomei), è parte integrante del Centro di interpretazione dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone, il quale mira a conservare e valorizzare i beni naturali e culturali, materiali e immateriali, di Collepardo.
E’ una biblioteca/mediateca tematica specializzata in:
– scienze naturali
– educazione ambientale
– divulgazione naturalistica
– erboristeria
– storia e cultura locale (di Collepardo e del Lazio meridionale)
– promozione del territorio.
Il patrimonio bibliografico e multimediale è in parte di proprietà del Comune di Collepardo e in parte dell’associazione Sylvatica e di altri privati donatori. Il fondo librario consta attualmente di circa 4000 tra volumi e altre pubblicazioni (periodici, iconografie, enciclopedie, ecc.). Sono presenti, inoltre, numerose cartografie naturalistiche e territoriali, video, documentari e prodotti digitali. Nella sala lettura è possibile visualizzare i materiali digitali. La sala è utilizzata anche per lo svolgimento di seminari e corsi formativi oltre che di laboratori didattici. La biblioteca, insieme al Museo Naturalistico e della Tradizione erboristica, costituisce il Centro di interpretazione dell’Ecomuseo Orto del Centauro Chirone, il quale mira a conservare e valorizzare i beni naturali e culturali, materiali e immateriali, di Collepardo.

 

Biblioteca ambientale e territoriale di Collepardo

Via Mario Tolomei, 33

03010 COLLEPARDO

[email protected]

ecomuseortodelcentauro.it

Orario invernale:

sabato e domenica 10.30-13.00 | 15.30-20.00

Orario estivo:

sabato e domenica 10.30-13.00 | 17.30-21.00

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto