4 Marzo 2020
Archivio Storico Comunale di Ripi
L’Archivio Storico Comunale di Ripi si compone di 868 pezzi, più le sezioni aggregate, a coprire un arco cronologico di oltre due secoli che decorre dal 1738 per terminare con il 1978. La ricostruzione archivistica ha organizzato la documentazione in tre diversi periodi storici. Al primo di questi, cioè la Restaurazione, afferiscono le carte dal 1838 al 1846; ma si tratta, soprattutto, dei libri dei consigli e dei congressi magistrali. Il secondo periodo si riferisce al Regno d’Italia: la relativa documentazione è costituita da 21 registri, che vanno dal 1882 al 1932 (dal 1893 contengono le deliberazioni sia del consiglio che della giunta, oltre che, per gli ultimi anni, quelle podestarili). Il terzo e ultimo periodo, con le serie più complete, è quello della Repubblica italiana. L’archivio storico è impreziosito, inoltre, da alcuni fondi aggregati, che offrono un arco di riferimento che va dal 1738 al 1832. Si tratta, in particolare, della documentazione relativa all’oratorio di San Rocco, alla cappella delle anime del Purgatorio, alla congregazione di carità, al Giudice conciliatore, all’Opera Nazionale Maternità ed Infanzia (ONMI), nonché all’Ente Comunale di Assistenza (ECA). L’inventario dell’archivio storico comunale di Ripi può essere consultato online, sul portale del progetto “RInASCo” (Recupero Inventari Archivi Storici Comunali).

Ultimi articoli
EVENTI 27 Maggio 2022
TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO
Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.
EVENTI 11 Aprile 2022
#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS
Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.
EVENTI 8 Aprile 2022
#eduinrete2022 | Ciclo di videolezioni online 4
Il secondo ciclo di videolezioni online si conclude con le tre videolezioni che rimarranno a disposizione fino a venerdì 15 aprile: La digitalizzazione del patrimonio librario: Il progetto MEMO (Marilena Maniaci, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) Strumenti digitali per la museologia.