Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
slide_lab_bimbi
slide_lab_adulti
slide_itinerari
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

4 Marzo 2020

Archivio Storico Comunale di Pontecorvo

L’Archivio Storico Comunale di Pontecorvo è stato distrutto quasi totalmente dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Conserva ancora, però, documentazione relativa al periodo 1700-1948. I registri hanno mantenuto complete le sole serie dello stato civile (che decorre dal 1861) e della leva. In particolare, l’archivio è diviso in sei sezioni. Quella preunitaria presenta documentazione organizzata in ordine cronologico. La sezione postunitaria, che arriva al 1946, comprende tra l’altro le delibere di Giunta e di Consiglio. La sezione è relativa allo stato civile ed è conservata presso l’ufficio dell’anagrafe, salvo i registri fino al 1865, presenti nell’archivio storico. Anche la sezione che interessa le serie delle liste di leva e dei ruoli matricolari si trova presso l’ufficio dell’anagrafe. La sezione postunitaria, dal 1947, interessa i registri delle delibere di Giunta e di Consiglio e soltanto due fascicoli di corrispondenza. L’archivio aggregato, infine, è costituito dagli indici cronologici alfabetici degli atti di nascita stesi dalle parrocchie di San Bartolomeo, San Biagio, San Marco, Santa Maria di Porta, San Nicola, Sant’Oliva e San Paolo, a coprire un arco temporale dal 1782 al 1861. L’inventario dell’Archivio Storico Comunale di Pontecorvo è consultabile sul portale online del progetto “RInASCo” (Recupero Inventari Archivi Storici Comunali).

 

Archivio Storico Comunale di Pontecorvo

Ultimi articoli

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

EVENTI 8 Aprile 2022

#eduinrete2022 | Ciclo di videolezioni online 4

Il secondo ciclo di videolezioni online si conclude con le tre videolezioni che rimarranno a disposizione fino a venerdì 15 aprile: La digitalizzazione del patrimonio librario: Il progetto MEMO (Marilena Maniaci, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) Strumenti digitali per la museologia.

torna all'inizio del contenuto