Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

1 Settembre 2020

Archivio Storico Comunale di Frosinone

L’Archivio Storico Comunale di Frosinone dispone di una documentazione che interessa, prevalentemente, i due secoli che vanno dalla seconda metà del Seicento al 1870, fino al termine cioè della millenaria esperienza dello Stato Pontificio, che lasciava spazio al Regno d’Italia. Dal punto di vista archivistico, esso risulta suddiviso in due sezioni: l’Archivio del Comune e l’Archivio del Tribunale. Le carte più antiche afferenti la prima sezione risalgono ai secoli XVII e XVIII: contenute in registri rilegati in pergamena, riguardano in particolare le deliberazioni del Consiglio e le decisioni sugli appalti. La documentazione successiva, sempre relativa al fondo comunale, ha prevalente carattere economico-finanziario, come nel caso dei registri dell’abbondanza e dei dazi relativi ai raccolti, ai prezzi e al calmiere dei generi alimentari, o come nel caso dei mandati di pagamento. Fanno parte della prima sezione anche gli atti e le lettere ricevute dai magistrati della Comunità, nonché la raccolta di strumenti notarili. La sezione del Tribunale, a sua volta divisa in atti civili e in atti criminali, presenta documentazione a partire dal XVII secolo. L’inventario dell’Archivio Storico Comunale di Frosinone è disponibile anche online, sulle pagine del progetto “RInASCo” (Recupero Inventari Archivi Storici Comunali).

Archivio Storico Comunale di Frosinone

Corso della Repubblica n. 62
03100 Frosinone
0775.656388
[email protected]

archiviostoricofrosinone.it
Orario:
Lunedi-sabato ore 9.30-13.00; 16.00-19.00

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto