Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

21 Aprile 2021

Archivio Storico Comunale di Ceprano

L’archivio storico comunale di Ceprano conserva, in circa ottanta faldoni, documentazione che va dalla metà del XVII secolo fino alla seconda metà del secolo scorso. L’inventario, che è stata realizzato nel 1994 sotto la direzione della Soprintendenza archivistica del Lazio, distingue tre sezioni, in cui sono ordinati gli oltre 530 fra registri e fascicoli. La prima e più cospicua sezione interessa le pratiche amministrative post-unitarie, successive in particolare agli anni Settanta del XIX secolo. Afferiscono ad essa, tra gli altri, i registri delle liste di leva e dello stato civile (atti di nascita, matrimonio e morte), così come quelli del catasto, della contabilità e delle deliberazioni sia della Giunta che del Consiglio. Della stessa fanno parte anche i carteggi di materie diverse, caratterizzati da una datazione che interessa il breve ma intenso lasso tra il 1944 e il 1951. La seconda sezione riguarda le pratiche dell’Ente Comunale di Assistenza, che concentra la documentazione nel periodo a ridosso della seconda guerra mondiale e fino ai primi anni Cinquanta. L’ultima sezione archivistica raccoglie, invece, i documenti più antichi: si tratta di protocolli e atti notarili, che partono dal 1649 e arrivano fino agli anni Venti del XIX secolo.

Archivio Storico Comunale di Ceprano

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto