Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
slide_lab_bimbi
slide_lab_adulti
slide_itinerari
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

1 Settembre 2020

Archivio Storico Comunale di Casalattico

L’Archivio Storico Comunale di Casalattico, oltre ai classici fondi distinti per periodi (preunitario, Regno d’Italia, Repubblica), dispone anche di materiale riunito nella sezione notarile e in quella dell’assistenza. La documentazione più antica, quella cioè di epoca preunitaria, si riferisce principalmente al Decennio francese e alla successiva Restaurazione borbonica: si tratta, nello specifico, sia dei registri dello stato civile (nascite, matrimoni, morti e atti diversi), che decorrono dal 1810, sia dei registri del decurionato, con deliberazioni circoscritte al periodo 1847-1860. Altra documentazione antica, per lo più di epoca tardo-ottocentesca, è rinvenibile nell’Archivio notarile, dove sono conservate scritture diverse relative a compravendite, rinnovazioni o estinzioni di debiti e manlevazioni. Negli archivi dell’Assistenza sono state riunite carte e registri della Congregazione di carità, dallo statuto del 1869 alla soppressione del 1937, e, quelli più consistenti, in particolare per il periodo dal 1939 al 1957, dell’Ente Comunale di Assistenza. L’inventario dell’Archivio Storico Comunale di Casalattico è disponibile anche online, nel sito del Progetto “Rinasco”, curato dalla Regione Lazio e dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio.

Archivio Storico Comunale di Casalattico

Largo San Rocco n. 1
03030 – Casalattico
0776.690012

[email protected]

archiviostoricocomunaledicasalattico.it

Ultimi articoli

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

EVENTI 8 Aprile 2022

#eduinrete2022 | Ciclo di videolezioni online 4

Il secondo ciclo di videolezioni online si conclude con le tre videolezioni che rimarranno a disposizione fino a venerdì 15 aprile: La digitalizzazione del patrimonio librario: Il progetto MEMO (Marilena Maniaci, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) Strumenti digitali per la museologia.

torna all'inizio del contenuto