Albanian Albanian Arabic Arabic Chinese (Simplified) Chinese (Simplified) Danish Danish English English Filipino Filipino Finnish Finnish French French German German Icelandic Icelandic Italian Italian Japanese Japanese Norwegian Norwegian Portuguese Portuguese Russian Russian Spanish Spanish
SIFCULTURA
Regione-Lazio
musei
biblioteche
archivi storici
archivi storici
slideFACILIS
slide_lab_bimbi
slide_lab_adulti
slide_itinerari
previous arrow
next arrow

ARCHIVI

4 Marzo 2020

Archivio Storico Comunale di Alvito

L’Archivio Storico Comunale di Alvito comprende oltre 1600 unità archivistiche, divise in tre sezioni, di cui le prime due utilizzano come riferimento i periodi preunitario e post-unitario, mentre la terza riguarda un archivio aggregato. La prima sezione interessa l’arco cronologico che va dal 1600 al 1866 ed è caratterizzata dalla presenza di oltre 50 pergamene, per lo più a carattere notarile, dei secoli XVII e XVIII. Nella stessa sezione si trova anche la documentazione relativa alle attività realizzate durante la vigenza del Ducato di Alvito, un piccolo feudo del Regno di Napoli che ha interessato buona parte dell’odierno territorio della Val di Comino tra l’inizio del Seicento e la fine del Settecento. La seconda sezione, che interessa il periodo dal 1861 al 1946, è la più cospicua, in particolare grazie ai registri, oltre 400, dello stato civile. La terza sezione, infine, riguarda le attività comunali di assistenza, con la Congrega di carità e l’ECA, tra il 1715 e il 1940. L’Archivio Storico Comunale di Alvito è stato oggetto di ordinamento storico-archivistico effettuato negli anni Ottanta del secolo scorso. Il relativo inventario è presente sia in copia cartacea che a stampa (1991). Può essere consultato anche online attraverso il progetto “RInASCo” (Recupero Inventari Archivi Storici Comunali).

 

Archivio Storico Comunale di Alvito

Piazza Marconi, 3 – 03041 ALVITO

0776.510101

[email protected]

archiviostoricodialvito.it

Orario:

Lunedì – sabato 8.30-13.30 su prenotazione

Ultimi articoli

EVENTI 7 Luglio 2022

Inaugurazione mostra #2 TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO | Castro dei Volsci – Museo Civico Archeologico

Sabato 9 luglio 2022 alle ore 18:00 nel Museo Civico Archeologico di Castro dei Volsci inaugurazione della mostra TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO, ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto Storie in movimento.

EVENTI 27 Maggio 2022

TANTE STORIE UN TERRITORIO UNICO

Sabato 4 giugno 2022 alle ore 18:00 presso il salone del Palazzo Gallio in Alvito inaugurazione della mostra ideata dal Sistema Integrato Frusinate per la Cultura nell’ambito del progetto STORIE IN MOVIMENTO.

EVENTI 11 Aprile 2022

#accessibilitàculturale | progetto F.AC.I.LIS

Patrimonio culturale più accessibile in Provincia di Frosinone grazie al progetto F.

torna all'inizio del contenuto