Compendio archivistico e librario della famiglia Tutinelli
![Compendio archivistico e librario della famiglia Tutinelli](https://www.sifcultura.it/wp-content/uploads/Compendio-archivistico-e-librario-della-famiglia-Tutinelli-1.jpg)
L’archivio Tutinelli, dichiarato d’interesse storico particolarmente importante (7 marzo 2022), è costituito da 38 buste, per un totale di 415 unità archivistiche, che contengono la documentazione, in copia dal 1560 e in originale dal 1704, relativa alla storia ed alle attività della famiglia Tutinelli di Atina e delle famiglie con essa imparentate.
Vi è, inoltre, un fondo librario di 198 volumi, messi insieme a partire dal ‘500 dai vari membri della famiglia, che è strettamente connesso con la documentazione archivistica.
L’archivio e la biblioteca costituiscono fonti di particolare interesse per la storia del territorio in cui la famiglia Tutinelli ha operato lungo i secoli.
Il compendio è stato oggetto di schedatura, riordinamento e inventariazione informatizzata, sulla base di un progetto finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione generale archivi, sotto il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archivista e Bibliografica del Lazio.